Nel nostro tempo l’Intensivo Gnostico è il modo più veloce per arrivare alla Diretta Esperienza della Verità su Se stessi, l’Altro, la Vita, Dio…qualsiasi cosa.

Cos’è la Gnosi?

La Gnosi o Illuminazione o Unione Mistica è la DIRETTA ESPERIENZA DELLA VERITÁ. Questo è lo scopo di tutti i sistemi ed insegnamenti mistici, occulti e iniziatici. Questo è il Santo Graal, la Pietra della Saggezza, l’Esilir della Vita…La sua quintessenza è la sparizione delle differenze tra il soggetto e l’oggetto. Essi si uniscono e diventano UNO. Da quel momento in poi l’essere umano è cambiato per sempre.

Perché dobbiamo sforzarci per arrivarci? La ragione è molto semplice. Dalla prima infanzia ne abbiamo solamente esperienze indirette. La principale caratteristica delle esperienze indirette è un qualche processo tra il soggetto e l’oggetto. Per esempio tu leggi questo testo; tra il soggetto, te, e l’oggetto che è il testo, vi è il processo del leggere, il processo del vedere ed il processo del comprendere.

Quando qualcuno ti parla vi è il processo di ascoltare e il processo della comprensione. In questo modo arrivi all’esperienza di quello che quella persona vuole trasmetterti. Quando vedi un quadro vi è il processo del vedere come intermediario tra te e quel quadro che è l’oggetto della tua esperienza.

Sarebbe molto facile rimanere sempre nella Diretta Esperienza della Verità se noi non avessimo la nostra mente. La sola barriera a ciò è la nostra mente. E la migliore definizione della mente è questa: la MENTE è la totalità delle nostre esperienze non comprese, i nostri traumi, esperienze spiacevoli, cicli non conclusi, intenzioni incomunicate e desideri irrealizzati. Nel momento in cui vogliamo sperimentare qualcosa invece dell’Esperienza Diretta di quel qualcosa noi riceviamo i contenuti della nostra mente che si riattiva.

Per esempio quando vogliamo sperimentare noi stessi, quando abbiamo una domanda in mente, “Chi sono Io?”, invece della Esperienza Diretta di noi stessi noi riceviamo tutte le cose che abbiamo appreso dai nostri genitori e da altri membri della famiglia, tutte le cose che abbiamo appreso a scuola o letto nei libri, tutte le cose che abbiamo udito da altre persone o appreso dalle autorità…Riceviamo ogni tipo di esperienza indiretta.

Così l’unico modo per arrivare alla Gnosi o Illuminazione o Esperienza Diretta della Verità sull’eterna domanda “Chi sono Io? ” è di svuotare tutti i contenuti della nostra mente. Quando noi raggiungiamo quel vuoto, la Diretta Esperienza della Verità giunge spontaneamente e naturalmente. E la tecnica speciale dell’Intensivo Gnostico fa proprio questo!