Brama Eterna – Considerazioni sulla via della mano sinistra

“Un uomo nero nei suoi trent’anni cammina sotto una finissima e fitta pioggia nel mezzo di una foresta nella Germania odierna. Un uomo di costituzione robusta, si ripara il capo con il cappuccio della sua giacca, entrando nella foresta a piccoli passi. Ad un certo punto si ferma e si inginocchia, inserendo il suo dito indice nella terra umida. Lo ritira fuori e lo mette in bocca pulendolo. Chiudendo gli occhi nel frattempo vede ciò che egli è “in quel luogo”; i raggi del sole che filtrano attraverso gli enormi alberi, gli odori profondi, i suoni che riverberano, e la sua pelle non è nera…”

R.M.[1]

Come affermato da una persona che lo ha conosciuto:el corso della mia vita la mia influenza principale nel campo della magia è venuta dal mago artista londinese Austin Osman Spare, anche se ho avuto un forte interesse per la vita e il lavoro di Aleister Crowley. Negli ultimi trent’anni Crowley è divenuto il centro di interesse per molte persone che sono state attratte dai suoi lavori, dalla sua vita scandalosa, le avventure, le sue intuizioni e proposte. Quando qualcuno è interessato ad un campo specifico dell’esoterismo avviene spesso che il soggetto si immerga nelle opere e negli scritti della tradizione, cercando anche di seguire la strada precostituita. Eppure dopo un po’ di tempo bisogna ammettere che non viene compiuto un grande progresso rispetto ad una  supposta evoluzione magica e spirituale. Può essere già considerato soddisfacente se si è fortunati abbastanza da ottenere delle intuizioni e delle esperienze autentiche, e di conseguenza poter riesaminare i testi studiati precedentemente sotto una nuova luce. Quando la vera intuizione e l’esperienza coesistono si può allora penetrare nel profondo piuttosto che solo ad un livello mondano e superficiale. Questo si applica certamente ai lavori di Aleister Crowley. Con le sue intuizioni, illuminazioni ed un numeroso corpo di opere su diversi soggetti come i Tarocchi, Yi Ching e la Magia Sessuale, per citarne alcuni, la voce di Crowley risuona ancora oggi in molte persone, lasciando differenti impressioni in ognuno.

Come hai detto troverai che vi sono molti punti di vista rispetto a Thelema e A.C. tanti quanti i devoti – tutti senza dubbio validi a loro modo, soggettivamente. “Come tu sei così è il mondo”, citando Sri Ramana Maharshi.[2]

 

Nel 2004, durante il periodo pasquale, ho partecipato a Londra alla celebrazione del centesimo anniversario della dettatura del Libro della Legge ad Aleister Crowley, avvenuta al Cairo in Egitto da parte dell’intelligenza praeter-umana Aiwass. La celebrazione a Londra, nonostante la presenza di un gruppo eterogeneo ed interessante di individui, ha mantenuto sinceramente un’aria di ottusità, più che noiosa, per diverse ragioni, la principale perché sembrava di parlare di un omicidio senza un cadavere. Il giorno successivo alla celebrazione sono stato invitato alla festa di Pasqua degli Acioli, comunità etnica dell’Uganda, a Greenwich, Londra. Ero uno dei pochi di pelle bianca che vi partecipavano e questa esperienza si è rivelata in contrasto totale rispetto all’evento del giorno prima. Non vedevo l’ora di partecipare mentre mi preparavo a casa con un video di un funerale di un parente del mio ospite tenutosi in Uganda[3] . La celebrazione è durata fino a notte fonda ed erano presenti circa trecento uomini, donne e bambini. I presenti erano vestiti in modo “laico”, con vestiti formali, giacche, cravatte anche per i bambini. Questo modo di vestire, così come la “festa” in sé stessa, non è molto diverso da quello a cui sono stato abituato nella mia infanzia, eppure c’era qualcos’altro di palpabile in questa celebrazione che era impossibile ignorare. I percussionisti battevano i loro strumenti in un ritmo continuo, ora dopo ora, canalizzando una corrente di piacere dalle danze di questa celebrazione “comune”. È stata una strana sensazione scoprire un’ambiente più pregno di magia sessuale nella tradizionale celebrazione della Pasqua dell’Uganda che nella celebrazione di uno dei più famosi maghi sessuali dell’Ovest.

L’esperienza è stata così peculiare che condivisi le mie sensazioni nella mia corrispondenza con il Rev. Michael Bertiaux. Considero di grande importanza le sue note rispetto a un certo tipo di lavoro che potrebbe essere espresso in termini di Gnosi Voudon:

 

Credo che sia perché le tribù native porteranno avanti le energie di Crowley attraverso numerosi incontri. Le energie possono venire da diversi tipi di lavoro, ma tutte devono essere basate in maniera ‘nativa’ nel modo in cui le tribù creano energie. Specialmente il nudismo e le danze della musica ed arte totemica. Questi sono gli unici modi per portare avanti i poteri superiori e mentali dall’abisso e lasciarli ossessionarci sessualmente, nella nostra essenza.[4]

In poche parole il Maestro Bertiaux ha riassunto succintamente la via della mano sinistra. Questa semplice esperienza mondana riflette in molti modi alcune delle intenzioni e degli scopi magici e mistici che sottendono a La Société Voudon Gnostique (S.V.G.).

La S.V.G. ha riconosciuto nei ranghi più alti dei suoi membri il bisogno di spostare la nostra prospettiva magica lontana dalle forme del contemporaneo esoterismo occidentale in favore di una espressione più elementare e ctonia del Voudon Esoterico. Questo ammutinamento spirituale non cerca di sopprimere le urgenze di ribellione e non ha scrupoli nel sovvertire le regole convenzionali che siano essoteriche o esoteriche. Ciò viene realizzato attraverso una profonda comprensione del Voudon Gnostico e della tradizione magica africana, permettendo così un affinamento e uno sviluppo altamente sensitivo dell’intero significato di corrente magica. La S.V.G., mentre rende omaggio e utilizza la nostra eredità occidentale di pensiero astratto e analisi magica, ha come scopo principale il ritorno al culto elementare quale quello di sottomettersi all’Eros e al Piacere per trascendere dal sé profano. L’obiettivo della S.V.G. e dei suoi membri è un ritorno alle fonti originali della stregoneria e della magia, così come l’impegno spirituale in una comunità mistica: la sorgente dell’animismo, dei poteri elementari, la fonte dell’illuminazione Gnostica e approfondimenti riguardanti il nostro ruolo in questo mondo. Non vi è nulla di nuovo in questo approccio giacché da tempo immemore gli esseri umani hanno percorso questa solitaria via della mano sinistra. Recentemente i lavori di Michael Bertiaux e David Beth hanno aperto la strada per una rinascita di questo approccio. La S.V.G. afferma che questa è l’unica via per una riconnessione del nostro essere con l’eredità elementare ancestrale e la Fonte immanifesta dalla quale siamo stati originati. Questa è una via nella quale pochi vengono scelti e molti meno scelgono di continuare a percorrere.

I miei piedi hanno radici profonde

Nel terreno della Terra

E la mia testa

Si trova ancora tra

le Stelle del Cielo

Oggigiorno, con la crescita della circolazione delle idee, dei libri e la conoscenza comune, chiunque con un po’ di intelligenza e creatività può creare e progettare il proprio cerchio personale, i propri totem, feticci, rituali e santuari di potere, e l’aiuto della musica, nei lavori riguardanti la possessione, è stato ed è sempre presente in molte tradizioni magiche e spirituali. Forse la chiave più importante a questo ritorno elementare è il ruolo delle energie sessuali e della magia sessuale. Questa chiave però è così sottile che si rende necessario un chiarimento ulteriore. Operare e lavorare con la magia sessuale non è una semplice fantasia di evasione; essendo un condotto diretto ai poteri elementari ferali essa invoca forze squilibranti e distruttive in una mente mondana. Bisogna essere preparati per questa trasmissione sinistra. Si devono acquisire delle conoscenze dei processi sottili operanti all’interno e all’esterno di sé stessi; bisogna essere bilanciati nel proprio mondo mondano e in quello invisibile; si devono mettere a tacere le false voci nevrotiche derivanti dall’insicurezza, dalla paura e dal condizionamento sociale. Infine bisogna acquisire un po’ di esperienza e familiarità con gli stati di trance e la possessione spirituale. Questi tratti sono le basi per qualsiasi tipo di pratica rituale di successo, ma quando vengono caricati con le energie legate al sesso, è cruciale che l’adepto faccia molta attenzione ai consigli appena dati. Le energie grezze devono essere condotte in maniera propria da un essere totalmente bilanciato. Il sesso è l’elemento più sacro della vita e deve essere trattato con il rispetto che gli si conviene in uno spazio e tempo rituale. Questo tipo di lavoro sinistro non è un viaggio piacevole e solo il giusto approccio permetterà al sacerdote sessuale di arrivare sanamente intatto. Essendo un gruppo di adepti stabilito e con esperienza, la S.V.G. aiuta i veri pellegrini spirituali a tracciare i reami dell’Essere molto più al di là della concezione e delle aspettative mondane.

Vi è pericolo ma vi è gioia,

Questa è la via sinistra

Ma è la via della beatitudine,

Così sia.

 

*   *   *

Ritengo il libro Nightside of Eden di Kenneth Grant[5] molto utile e di valore nell’esplorazione delle implicazioni della via della mano sinistra (così come menzionata prima). Ho creato una stesa di tarocchi ispirati al testo di Grant che corrispondono alla via della mano sinistra. Si presentano come di seguito: prima del lavoro rituale, le carte vengono mischiate e se ne sceglie una a caso come motore magico che guida il rituale. Per chiarire mi riferisco alle operazioni che riguardano unicamente l’VIII° livello (atti erotici in solitario), ma ritengo che questa parte debba essere sviluppata dal praticante a seconda della propria esperienza, risolta nel migliore dei modi senza aspettative ma rimanendo aperti alle risposte visibili e invisibili. Questo è solo un esempio ma riferimenti a questo tipo di pratica si possono trovare nel The Voudon Gnostic Workbook e in Course of the Monastery of the Seven Rays del Rev. Michael Bertiaux[6] e in  Voudon Gnosis di David Beth[7].

VIII°

 

Sacerdote (Solitario): Per riti che coinvolgono la Consacrazione.

Sacerdotessa (Solitario): Per riti che coinvolgono la Consacrazione.

 

(VIII°ˉ)

Per la consacrazione di talismani attuali e per la materializzazione di nuovi partner – attraverso l’attrazione – in contrasto alla consacrazione delle idee e/o progetti, viene utilizzata la corrente lunare.

 

VIII°

Sacerdotessa da Sacerdote: Attraverso la lingua per indurre una Visione Trance.

 

(VIII°²)

Attraverso la mano per l’Induzione all’Estasi. Oracoli.

 

VIII°

Sacerdote da Sacerdotessa: Attraverso bocca per il suo nutrimento magico e rinnovamento del vigore sessuale.

 

(VIII°²)

Attraverso la mano per tradurre il corpo di lei e il motore di attrazione e fascino magico-sessuale.

 

VIII°+

Sacerdote (Solitario) (Bestie Terrestri): con maschere bestiali per operazioni di licantropia etc.

 

VIII°ˉ

Sacerdotessa (Solitario) (Stregoneria Oceanica): con maschere marine per operazioni di sortilegi e magia delle illusioni etc. [8]

*   *   *

 


Michael Bertiaux è una delle poche guide tra i maghi contemporanei che hanno attinto ed espresso questa corrente di energia e magia sessuale sinistra, nelle sue opere e in tutti i suoi lavori ed arte. La sua comprensione degli schemi coinvolti nella corrente del Voudon Gnostico è estremamente chiara e attraverso mezzi semplici egli guida il sincero aspirante alla vera Fonte dell’Essere Gnostico. Bertiaux aiuta l’adepto a canalizzare i suoi desideri e scopi in un sistema che può permettere ad un individuo di trasformarsi alchemicamente dall’essere mondano a costruttore, recettore e trasmettitore di qualcosa che va al di là della realtà. Il seguente diagramma creato da lui stesso spiega i campi nei quali il praticante si trova ed esprime in termini semplici una certa via metodologica, che può dare vita ad esperienze molto interessanti quando eseguita con la giusta attitudine e preparazione. Questa è la via che La Société Voudon Gnostique inquadra ed esplora senza paura o preoccupazioni per le convenzioni sociali.

 

Ideale di convenienza sociale

Mondo tv-mentale della programmazione

Reame permesso del consumismo

Ego-mondo di tutti gli eventi e fenomeni naturali

 

Energie Qliphotiche che emergono sulla superficie attraverso mezzi di caotica ‘nuova’ musica

 

Reame tom-tom del respiro

 

Reame selvaggio dell’ossessione paranormaleMezzi esotici di bizzarria puramente sessualeVia energetica demoniaca – la via dell’Artista che crea radicalmente nuovi capolavori d’Arte

 

Abisso di pura lussuria meontica e caos sessuale

La realtà è il mio sé-vita nascosto

 

*   *   *

Questa è la via sinistra,

Ma certamente

La via in cui

I discorsi sulle conseguenze

Sono veramente infiniti

 

 

[1]  Tutti i paragrafi in corsivo, a meno che non segnalati in altro modo, sono stati scritti dall’autore Roberto Migliussi.

[2] Kenneth Grant in una lettera privata all’autore.

[3] Che, per renderlo brevemente, è la celebrazione di molte settimane con partecipanti di luoghi molto lontani, danzando e suonando i tamburi per giorni, sotto la guida dello stregone locale.

[4]    Da una lettera personale di Michael Bertiaux all’autore.

[5] Grant, Kenneth, Nightside of Eden, Skoob Publishing, Londra, 1994.

[6] Bertiaux, Michael, Voudon Gnostic Workbook, Weiser Books, Maine, 2007.

[7] Beth David, Voudon Gnosis, Fulgur Limited, Londra, 2010.

[8] Grant. Kenneth, Nightside of Eden, op. cit., pp. 205-206.