Kenneth Grant 1924 - 2011

Kenneth Grant è trapassato lo scorso 15 gennaio. Il suo aiuto e la sua amicizia nei miei confronti sono stati determinanti durante gli anni nella pubblicazione delle opere da me edite privatamente e nella diffusione dell'opera di Austin Osman Spare in Italia.

Grazie a questa opera di diffusione pubblica la Casa Editrice Astrolabio Ubaldini Editore di Roma dopo molti anni ha deciso di ristampare i primi due libri della prima Trilogia di Grant, “Il Risveglio della Magia” e “Aleister Crowley e il Dio Occulto” pubblicati per la prima volta negli anni ’70, ed in seguito pubblicare “Culti dell’Ombra” da me personalmente tradotto.

I suoi libri, le sue Trilogie in special modo e i suoi racconti brevi, hanno contribuito alla diffusione dell'opera non solo di Aleister Crowley e Austin Osman Spare ma anche di molti personaggi del mondo dell'occultismo contemporaneo, tra i quali Michael Bertiaux, Nema e Zivorad Mihajlovic Slavinski, permettendo ai lettori di approfondire da un punto di vista qualificato i temi principali dello stesso.

Le sue opere saranno sempre un punto di riferimento per tutti coloro che si avvicinano a questo mondo e sarà sempre ricordato come una delle poche figure di rilievo in questo ambito. Il Labirinto Stellare gli renderà presto un omaggio qualificato con una sua pubblicazione e continuerà l’opera della diffusione delle sue opere in Italia. Siamo vicini ai suoi cari, sappiamo che la morte fa parte della vita ma siamo rattristati dalla sua dipartita perché per noi è una grande perdita, anche se siamo sicuri che la sua opera rimarrà negli anni a venire.

Con grande rispetto e affetto lo saluto
Roberto Migliussi