DAMBALLAH ADENA

Fai la tua volontà

Questo veve è una figura utilizzata per contattare il mysterie Damballah Adena della nazione thelemica. La figura è basata sul disegno del terrapieno della Collina del Serpente trovato a Sud Est di Cincinnati, nell’Ohio. I riti a Damballah Adena sono condotti sul luogo del terrapieno.

Il terrapieno della Collina del Serpente è la più grande effige negli Stati Uniti ed è in lunghezza quasi un quarto di miglio. La collina fu costruita dagli Adena, quindi Adena viene utilizzato come nome di luogo (in Damballah Wedo, il gemello haitiano di Damballah Adena, Wedo si riferisce ad un nome di un luogo o al nome di una famiglia reale). La collina fu costruita tra il 1000 AC e il 700 DC.

Gli antropologi che studiano la collina pensano che il serpente sia stato disegnato mentre si alimenta e che l’ovale nella sezione della testa è la sua bocca spalancata diretta verso il cielo (vedi la foto). Interpretazioni credibili della forma/attività del serpente lo descrivono che mangia un maiale, o come popolarmente creduto, ingoiando un uovo. L’interpretazione affermata in un Rituale di Visione condotto al centro dell’ovale stesso ha l’ovale come una bocca aperta e la figura come ingoiando un uovo.

Damballah è l’antico serpente Loa del Voudoo Haitiano. Egli è un patrono delle sorgenti e dei fiumi ed è rappresentato come un serpente che viaggia nel sentiero del sole lungo il cielo. Damballah è alimentato con un uovo, infatti Damballah è fortemente associato con l’Uovo Mondo dei Misteri Ofidiani. La Deren (i Cavalieri Divini) chiama Damballah “il maggiore benevolo, la grande protezione, l’evidenza elevata del giusto ed eterno bene”.

È obbiettivo del Cultus Marassa di creare un Nancho di Loa (divinità) che rifletta gli interessi thelemici. Nancho è un termine creolo che si riferisce ad una nazione o un aggruppamento di Loa. Vi sono molti di tali aggruppamenti nel Voudoo. Questi gruppi sono fondati su tali cose come punto di origine dei Loa, il mezzo delle operazioni e il tipo di opera che i Loa eseguono.

Damballah è alcune volte concepito come il Serpente Piumato del mito indiano (Deren). Gli indiani di cui parla la Deren sono gli abitanti originari del Sud America. Gli Adena evidenziano artefatti (la Pipa Adena) che li connetteno con questi popoli meridionali.

Quindi storicamente il Serpente Piumato Quetzalcoatl e il serpente rappresentato nel terrapieno della Collina del Serpente possono essere equivalenti. Damballah è inoltre intimamente associato con il Serpente Piumato che sostiene la vita dalla radice Da (significando origine e essenza della vita in Dahomeiano), e “Da” certamente riflette il tipo di reverenza necessaria per generare un tale colossale terrapieno. Il Serpente Piumato, Damballah e la Collina Serpente degli Adena possono essere visti come tre aspetti dello stesso mistero. Damballah Adena unisce questi aspetti.

Damballah Adena è un Serpente Stellare o del cielo. L’orifizio della bocca è diretto verso gli spazi esterni. Damballah colpisce verso i cieli. Le stelle stesse sono il foraggio per lo stomaco a bocca spalancata. Le virtù Stellari sono bevute e tramutate nel corpo a spirale della collina (“Io sono il Serpente segreto avvolto a spirale pronto a scattare: nelle mie spire c’è la gioia. Se io sollevo il mio capo, io e la mia Nuit siamo uno.” – Liber L). La coda forma una spirale ed è qui che l’elisir viene ricevuto.

Il veve pone Damballah Adena con i quattro elementi. La bocca del mysterie si alimenta dal fuoco delle stelle. Il corpo ondula nell’aria dei cieli portando l’acqua. La coda viene a riposare nelle terre. Il serpente raccorda  i mondi elementali.

L’alimentazione del mysterie è realizzata attraverso il rompere un uovo nella area della bocca. L’uovo è nascosto dalla vista sotto un drappo bianco prima che sia rotto. Simultaneamente altri ritualisti si riuniscono alla coda del serpente per raccogliere l’essenza raffinata del pasto.

 

Volontà/amore